La cooperazione tra Italia e Corea - gli scenari post pandemia

Dove e quando

2022-03-26 | Aula Magna dell’Albergo dei Poveri, piazza E. Brignole, n. 2 - Genova

L'evento e la visita  del console coreano a Genova hanno avuto una buona risonanza sui media: oltre all'articolo allegato in calce, è possibile leggere e sentire altro ai seguenti link:

Sabato 26 marzo 2022 presso l’Aula Magna dell’Albergo dei Poveri, si terrà un importante evento organizzato dall’Università di Genova, Dipartimento di Giurisprudenza, ed il Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano, dal titolo “La cooperazione tra Italia e Corea, gli scenari post pandemia”.

I rapporti con la repubblica asiatica si sono ulteriormente stretti negli ultimi anni, rapporto consolidato a seguito dell’aumento degli scambi commerciali, ma anche sotto l’aspetto politico, culturale, educativo e turistico. Traducendo in alcuni numeri: - gli scambi commerciali tra i due paesi hanno raggiunto i 12,5 miliardi di dollari, superando il 20% del livello pre-pandemia. - i prodotti e la cucina italiana stanno riscuotendo grande popolarità in Corea e ugualmente gli italiani amano la cultura coreana, specialmente il K-pop, le serie e i film coreani, la cucina. - circa 5.000 coreani vivono in Italia, e circa 100 aziende coreane sono attive in Italia. Data l’importanza economica dell’Italia, circa 30 gruppi coreani hanno uffici a Milano. - l’Italia è uno dei paesi che i coreani desiderano visitare maggiormente: più di 1 milione di coreani hanno visitato l’Italia ogni anno prima dello scoppio della pandemia Covid19. Se vi sarà una stabilizzazione della pandemia Covid 19, ci si aspetta un ulteriore aumento del numero dei visitatori coreani presso il nostro Paese. In tutto questo, Genova rappresenta un punto focale: quale città portuale più grande d’Italia, è ricca di risorse culturali e turistiche inclusi i patrimoni riconosciuti dall’UNESCO. Genova è nota in Corea per aver dato i natali a Cristoforo Colombo e Paganini; inoltre, con le sue industrie sviluppate nel settore logistico, cantieristico navale, chimico e dell’IT, sta giocando un ruolo guida nel settore industriale dell’Italia settentrionale, insieme a Milano e Torino. Importanti aziende coreane quali Seegene e HMM hanno i propri uffici a Genova, e molti prodotti dalla Corea vengono sdoganati attraverso il porto di Genova. Lo sviluppo di Genova subirà presumibilmente un’accelerazione importante quando l’operazione sull’alta velocità ferroviaria sarà ultimata.

L’evento sarà pertanto un momento di riflessone e di confronto, per proporre ed analizzare possibili misure per rafforzare la cooperazione tra Italia e Corea. Parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni Locali, presenzierà il Console Generale della Repubblica di Corea, Kang Hyung Shik, Antonio Fiori, Professore associato di Storia e Istituzioni dell’Asia – Dipartimento di Scienza Politiche e Sociali dell’Università di Bologna per l’analisi dei profili socio-politici nei rapporti Italia – Repubblica di Corea, e rappresentanti di aziende coreane site nel territorio italiano, che porteranno le rispettive esperienze. Il seminario verrà presentato dalla Prof.ssa Alessandra Pinori, Direttore del master “Giurista d’Impresa” e coordinato dal Dott. Carlo Cavalleri, Console onorario della Repubblica di Corea a Genova.

In allegato potete trovare la locandina dell'evento con il programma dettagliato.

Ultimo aggiornamento 16 Dicembre 2022